La nostra zona
Intorno a noi
Gassino Torinese è un luogo ricco di storia e geografia interessanti! È un centro che si distingue per la sua diversificazione economica, con residenze, industrie e terre agricole che contribuiscono alla sua vivacità. Le tre valli che si aprono nel territorio aggiungono un tocco speciale alla sua identità, rappresentate simbolicamente dalle tre zappe d'argento nel vessillo comunale.
La Valle di Bardassano, attraversata dal rio Castiglione, è caratterizzata dalla sua vicinanza alla località La Rezza e dalla sua confluenza nel fiume Po. La Valle di Bussolino, attraversata dal rio San Filippo o rio di Valle Maggiore, è un'altra area importante del territorio di Gassino Torinese. Infine, c'è la Val Baudana, attraversata dal rio Valle, che si unisce al rio San Filippo prima di sfociare nel fiume Po.
Questa geografia variegata non solo offre bellezze naturali ma anche risorse vitali per l'agricoltura e forse anche per l'industria, se ci sono corsi d'acqua che possono essere sfruttati per la produzione energetica o per altri scopi industriali.